Ecco la ricetta della Sacher rivista da Ernst Knam nella scuola EliteFbm:
Ingredienti
375 gr cioccolato fondente a pezzetti o in pastiglie
325 gr burro
100 gr zucchero a velo
un pizzico di vaniglia in polvere
15 uova
450 gr zucchero semolato
250 gr farina 00
75 gr farina di castagna
purea di marroni q.b.
un pizzico di sale
burro e farina per lo stampo
Ganache
250 ml panna liquida
375 gr cioccolato fondente in pastiglie o a pezzetti
Versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco.
Portatela ad ebollizione, poi aggiungete il cioccolato fondente.
Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno, finché il cioccolato non si sarà completamento sciolto e ben amalgamato con la panna.
Procedimento:
Raccogliete il cioccolato fondente in una ciotola; quindi fatelo fondere a bagnomaria. Intanto, in una terrina, montate con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando il composto é ben amalgamato, unite un po' alla volta i tuorli leggermente sbattuti, mescolate e aggiungete il cioccolato fuso.
A parte, in una ciotola ampia, montate a neve con una frusta gli albumi insieme allo zuchcero e uniteli delicatamente all'impasto, infine aggiungete la farina. Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate il tutto in uno stampo imburrato e infarinato del diametro di circa 22-24 cm e ponete nel forno preriscaldato a 170° C per 35-40 minuti.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare; quindi toglietela dallo stampo, capovolgendola delicatamente. Tagliatela a metà in senso orizzontale con un coltello sottile, a sega in modo da ottenere 2 dischi.
Preparate ora la ganache. Con una spatola stendetene uno strato sul primo disco e chiudete la torta con il secondo disco. Spalmare la purea di marroni su tutta la superficie della torta; quindi ricoprite il dolce con la rimanente ganache. Mettete in frigorifero per 20 minuti finché la glassa non si sarà solidificata. Decorare con marron glacè.