"Mousse Panettone" di Ernst Knam.

by Umberto - giovedì 30 novembre 2017

"Mousse Panettone" di Ernst Knam.

Ecco la Ricetta Natalizia di Novembre, creata dal "Re del Cioccolato" durante il Corso che ha realizzato nella nostra Scuola.

INGREDIENTI:

200 ml   salsa inglese

1,6         fogli di colla di pesce

60g        panettone in pezzetti

200 ml   panna montata

30g        albume

30g        zucchero semolato

0,5g       aroma di panettone

Salsa inglese 

500 g  latte 

4         tuorli 

75 g    zucchero 

Far bollire il latte, montare in una bacinella i tuorli con lo zucchero. Aggiungere al latte e cuocere mescolando fino ad arrivare a 80 °C. Non deve assolutamente raggiungere l'ebollizione. 

Sciogliere i fogli di colla di pesce all’interno della salsa inglese e in seguito aggiungere l’aroma di panettone. Aggiungere delicatamente al composto ottenuto la panna montata e in seguito gli albumi precedentemente montati a neve insieme allo zucchero.

All’interno della mousse ottenuta inserire anche i pezzettini di panettone.

Roulade

4        uova 

150g  zucchero semolato

110 g farina 00 40 g fecola di patate

 zucchero semolato per spolverizzare

Raccogliete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e lavoratele con una frusta; poi unite la farina e la fecola e mescolate bene. Versate il composto sulla placca del forno, foderata con l'apposita carta e stendetelo in modo uniforme, servendovi di una spatola. Ponete nel forno preriscaldato a 200°C per circa 8 minuti; infine spolverizzate con zucchero semolato.

Mousse Afrika

200 g

cioccolato fondente 55 %

400 g panna fresca  liquida 

QB cacao in polvere 

QB granella di cioccolato fondente 

Preparate la mousse. Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e mettetelo da parte. Assicuratevi che la temperatura non superi i 55 °C e non si abbassi sotto i 45 °C. Con una frusta poi montate la panna a metà, in modo che risulti spumosa ma non troppo ferma. La montatura è un punto delicato: non deve essere eccessiva altrimenti la panna, quando la unirete con il cioccolato e mescolerete, si monterà ancora, e la vostra mousse risulterà troppo pesante. Versate il cioccolato nella panna e mescolate velocemente con una frusta fino a che non saranno amalgamati perfettamente.

Assemblaggio:

foderate uno stampo del diametro di circa 22 cm con uno strato sottile di panettone in piccoli pezzi. Foderate invece i bordi con la roulade. Stratificare con mousse afrika, panettone in pezzi e mousse di panettone.

Decorare con riccioli di cioccolato fondente e piccoli pezzetti di panettone. 


 

Scrivi un Commento

Per scrivere un commento è necessario prima effetuare il Log in »